mercoledì 10 giugno 2020

Il mercato del lavoro nei primi tre mesi del 2020 con l'emergenza Covid19

I riflessi sul mercato del lavoro nella Città Metropolitana con l'emergenza Covid19 certificano la chiusura delle attività a partire dal mese di marzo.

- I primi dati sull'utilizzo della cassa integrazione in deroga nei 28 Comuni della Area omogenea dell'adda Martesana Tabella
- L'analisi per ogni Comune sull'andamento del mercato del Lavoro nel primo trimestre 2020
Atlante Statistico del lavoro I Comuni

Di seguito interessanti note e documenti:
Nota MdL primo trimestre 2020
Cgil Milano al lavoro n.3 2020

giovedì 14 maggio 2020

Chiedi a AFOLMET

AFOL Metropolitana accoglie la fase 2 dell’emergenza sanitaria ed economica con l’attivazione di un nuovo servizio informativo gratuito dedicato ai cittadini e alle imprese dell’area metropolitana milanese. L’obiettivo è rispondere a quesiti e richieste di chiarimento sulle misure governative nazionali e locali in tema di lavoro, legate all’emergenza Covid19 e mettere a disposizione la modulistica necessaria.
Il servizio vuole essere di supporto a cittadini e imprese e fornire risposte – entro 48 ore – sui diversi sostegni al lavoro previsti dalla normativa. Ad esempio è possibile avere informazioni su come chiedere i bonus previsti per professionisti e autonomi, su come accedere alla cassa integrazione e al fondo di integrazione salariale, o ancora alla cassa integrazione in deroga, su come richiedere il reddito di cittadinanza e di inclusione. Spazio anche a domande sullo smart working e sulle misure previste a sostegno della famiglia e del lavoro, come i congedi parentali, il bonus baby sitting e i permessi “104”.
Al servizio Chiedi ad AFOLMET è possibile accedere in modo semplice e immediato, attraverso WhatsApp oppure scrivendo una e-mail. Le risposte ai quesiti possono essere fornite anche in lingua inglese o spagnola. 

Accedi al servizio, hai 2 possibilità
– scrivi a chiedi@afolmet.it– dialoga con noi su WhatsApp  3387254174

Chiedi a AFOLMET


martedì 5 maggio 2020

Anticipazione Cassa integrazione: basta con le scuse da parte delle banche

I lavoratori sospesi in cassa integrazione hanno il diritto di chiedere alle banche l'anticipazione del trattamento fino a 1.400 euro.
Questo diritto, stabilito dalla convenzione tra Governo, parti sociali e associazione delle banche (ABI), è impedito perché alcune banche chiedono ai lavoratori, nella documentazione, anche il modulo Asr41 che dovrebbe essere rilasciato dall'Inps.
Un documento inutile come chiarito dal comunicato di ABI.
Quindi non ci sono più scuse: le anticipazioni devono essere erogate!!!
Altrimenti i lavoratori aspetteranno mesi per avere il pagamento viste anche le lungaggini incomprensibili di Regione Lombardia nella trasmissione a Inps delle domande accolte.
Se continueranno con queste scuse scriveteci che provvederemo a denunciare la situazione!!
Comunicato ABI

venerdì 17 aprile 2020

Comunicato Cgil Cisl Uil Lombardia


Milano, 17 aprile 2020
Le quattro “D” per ora restano uno slogan
Nella cabina di regia che Regione Lombardia ha convocato oggi con le parti sociali e i capigruppo del Consiglio Regionale non abbiamo purtroppo ascoltato dalla Regione nemmeno una sola proposta che si possa onestamente definire concreta.
Non una proposta su come si vuole garantire quotidianamente a tutti i lavoratori e I cittadini gli indispensabili DPI (mascherine e guanti idonei) per poter muoversi e lavorare......Testo completo comunicato

mercoledì 15 aprile 2020

Pagamento cassa integrazione

Tutti i lavoratori in forza al 23 febbraio scorso, prorogato fino al 17 marzo, che sono sospesi dalla lavoro con le diverse modalità di utilizzo della cassa integrazione (ordinaria, in deroga, bilateralità artigiani) possono chiedere, se non viene pagato dall'azienda, l'anticipo  del trattamento salariale.
Con l'accordo tra la Regione Lombardia, le parti sociali e le banche, che definisce tra l'altro il fondo di garanzia per le banche in attuazione della convenzione nazionale delle scorse settimane,
i lavoratori possono contattare la propria banca per presentare il modello di richiesta dell'anticipazione (si può scaricare da un precedente post).
L'accordo prevede anche la partecipazione della Fondazione Welfare Ambrosiano he mette a disposizione strumenti di sostegno per i cittadini in difficoltà di Milano e provincia.

Comunicato Cgil Cisl Uil Lombardia
Protocollo Regione Lombardia, parti sociali, banche
Comunicato Fondazione Welfare Ambrosiano

giovedì 9 aprile 2020

Importante per i lavoratori artigiani

Anche per i lavoratori artigiani sospesi dal lavoro per il COVID19
è stata sottoscritta tra ABI (Associazione Banche Italiane) e
FSBA (Fondo Solidarietà Bilateralità Artigianato) la convenzione per avere l'anticipo del trattamento di integrazione salariale.
Di seguito la documentazione:

Convenzione
Dichiarazione FSBA
Modulo di richiesta per il lavoratore


mercoledì 8 aprile 2020

Nessuno deve essere lasciato solo

Il decreto approvato dal Governo garantisce liquidità immediata alle aziende con la mobilitazione di 750 miliardi di euro. 
Partite IVA e piccole imprese potranno ricevere 25 mila euro subito, senza burocrazia. Un importante passo per sostenere il sistema economico del nostro Paese.
Di seguito le schede informative a cura del dipartimento: banche, fisco e finanza del PD Milano Metropolitana

Le misure in dettaglio

Banche aderenti per anticipo trattamento di cassa integrazione

I lavoratori sospesi dal lavoro in cassa integrazione ordinaria o in deroga, che non hanno il pagamento direttamente dall'azienda, possono chiedere l'anticipo del trattamento direttamente in banca senza costi aggiuntivi.
La convenzione realizzata tra il Governo, Cgil Cisl e Uil e l'associazione delle banche ha previsto l'erogazione di 1.400 euro per chi è sospeso dal lavoro a zero ore, riproporzionato se part time, per 9 settimane di cassa integrazione.
Basterà presentare il modulo che si può scaricare: si trova allegato in un precedente post.
Di seguito l'elenco degli istituti di credito che hanno aderito alla convenzione.

Elenco banche aderenti convenzione

giovedì 2 aprile 2020

Quando il pubblico funziona, è un valore per il territorio.

Massimo Vadori, vice Sindaco PD del Comune di Bussero, responsabile in segreteria di zona per gli Enti Locali, introduce una intervista ai responsabili delle società partecipate dei nostri Comuni.
Alessandro Russo CAP
Giovanni Mele CEM Ambiente
Paolo Sabbioni COGESER

martedì 31 marzo 2020

Anticipo da parte delle banche della cassa integrazione

E' stata sottoscritta nella notte, tra il Governo, le parti sociali, e l'associazione delle banche, la convenzione per anticipare l'integrazione salariale alle lavoratrici e ai lavoratori sospesi dal lavoro in cassa integrazione, ordinaria e in deroga.
L'importo massimo sarà di 1.400,00 euro, parametrati a 9 settimane di sospensione a zero ore (ridotto proporzionalmente in caso di durata inferiore), da riproporzionare in caso di rapporto a tempo parziale.
I lavoratori dovranno presentare un apposito modulo sottoscritto anche dal datore di lavoro in cui si certifica la richiesta da parte aziendale della cassa integrazione.

Convenzione anticipo Cassa Integrazione
Allegato A anticipo Cassa Integrazione Ordinaria
Allegato B per Cassa Integrazione in Deroga (CIGD)
Allegato C Altre causali

giovedì 26 marzo 2020

Lavoro e salute

Le disposizioni del Governo che avevano definito le attività lavorative ritenute indispensabili erano state ritenute dalle Organizzazioni Sindacali non coerenti con l'obiettivo di limitare il più possibile il lavoro per salvaguardare la salute delle lavoratrici e dei lavoratori.
Per queste ragioni nella giornata di ieri erano state indette ed effettuate fermate in sciopero in particolare nelle fabbriche metalmeccaniche, chimiche e tessili della Lombardia.
La pressione di Cgil Cisl Uil ha indotto il Governo ad incontrare i sindacati ed il confronto ha portato ad un accordo e a un conseguente decreto del Ministro dello Sviluppo Economico con la definizione delle attività lavorative che potranno continuare.
Vista la situazione un buon risultato per tenere assieme lavoro e salute.
25.3.2020 Testo Decreto Ministero Sviluppo Economico

lunedì 23 marzo 2020

Accordo regionale per la Cassa Integrazione in Deroga CIGD

E' stato sottoscritto oggi tra la Regione Lombardia e le parti sociali lombarde l'accordo quadro che permette alle aziende che non hanno diritto o hanno terminato gli ammortizzatori sociali di accedere per i lavoratori sospesi dal lavoro alla cassa integrazione in deroga (CIGD)

Nei prossimi giorni Regione Lombardia provvederà a definire il testo dell'accordo standard per la richiesta e le modalità per inoltrare le domande.
Testo accordo quadro per CIGD

sabato 21 marzo 2020

Le misure del "Cura Italia"


In data 17 marzo 2020 il Governo ha emanato il  decreto legge " Cura Italia" con importanti misure per affrontare l'emergenza epidemiologica COVID-19.

Misure a sostegno dei lavoratori, delle imprese e delle famiglie.

  • Sono previste tutele  di sostegno al reddito per i lavoratori ed una misura specifica per evitare i licenziamenti sia collettivi che individuali.
  • Uno specifico protocollo di garanzia per la salute per chi continuerà lavorare.
  • Misure di sostegno alle famiglie vista la chiusura delle scuole.
  • Misure fiscali.
  • Le specificità per chi lavora nell'artigianato.

Di seguito sono indicate le misure attraverso specifici documenti


Materiale informativo:

Scheda proroghe misure fiscali

Attenzione importante per i lavoratori dell'artigianato:

FSBA Sostegno al reddito per i lavoratori